-

Come conservare quantità significative di Bitcoin





Come conservare quantità significative di Bitcoin

Chi detiene quantità significative di Bitcoin dovrebbe fare molta attenzione a come le conserva.
Lopp e i consigli su come conservare Bitcoin 
Le opzioni sono fondamentalmente due, ma entrambe non sono così banali come potrebbe sembrare. 
In teoria Bitcoin è stato creato per consentire ai suoi possessori di possederlo e custodirlo direttamente, senza doversi affidare a degli intermediari. Quindi la prima opzione sarebbe quella di conservare i propri BTC su pockets di proprietà, ovvero di cui si possiedono in by way of esclusiva il seed o le chiavi non-public. 
La seconda opzione invece prevede di affidarne la conservazione advert intermediari fidati. 
Di recente l’esperto di Bitcoin, Jameson Lopp ha pubblicato sulla sua pagina di Forbes un lungo articolo che rivela quali sono le migliori strategie di custodia e conservazione di BTC per chi detiene quantità significative di Bitcoin. 
Lopp, proprio in qualità di esperto di sicurezza, ha aiutato molte persone benestanti a proteggere i loro BTC e conservarli in sicurezza, pertanto è una fonte di informazioni sicuramente molto interessante in questo campo.
Il primo consiglio che dà è quello di non lasciare i propri BTC sui pockets degli alternate centralizzati . Sconsiglia del tutto la seconda opzione, quella di affidarsi advert un intermediario, perché chiunque detenga le chiavi non-public di un indirizzo Bitcoin può spendere i BTC su di esso custoditi in qualsiasi momento. 
Gli alternate possono essere violati, sequestrati, oppure possono perdere i BTC che custodiscono e non essere più in grado di restituirli ai loro clienti. 
Non si tratta di minacce esclusivamente teoriche, perché in passato tutto ciò è già accaduto più volte. 
Bitcoin come conservarli
L’auto-custodia di Bitcoin come sistema più sicuro
Lopp consiglia l’auto-custodia , e suggerisce di elaborare un piano per renderla il più sicura possibile. Invita a non correre rischi inutili, includendo in questi anche il buying and selling ed il lending, visto che queste non sono affatto attività prive di rischi. 
Invita anche a prendere in considerazione tutte le possibili minacce in cui si potrebbe realisticamente incappare, anche perché “ gli investitori in Bitcoin hanno molte più probabilità di perdere i propri fondi a causa di un errore dell’utente “ . In fondo anche spostare i propri fondi su servizi di custodia basati su caveau che immagazzinano letteralmente le chiavi private all’interno di bunker sotterranei comporta il rischio di affidare a terzi la custodia delle chiavi private. 
Lopp suggerisce anche di rendere il processo di custodia semplice, perché in realtà la complessità è nemica della sicurezza. A questo proposito dice:
“Può fornire un falso senso di sicurezza (fornendo solo incomprensibilità) mentre aumenta la fragilità nell’esecuzione delle procedure necessarie per riottenere l’accesso o trasferire la proprietà”. 
Il problema della custodia dei Bitcoin è purtroppo sottovalutato. Questo perché spesso lo si affida advert intermediari che si spera siano affidabili, ma che invece non sempre lo sono. 
Anche l’auto-custodia comporta dei rischi , ma consente di tenerli sotto controllo senza doversi limitare a sperare che lo siano. 
Data la difficoltà tecnica di questi processi, spesso conviene farsi aiutare da qualche esperto in materia per imparare quali siano le migliori process da seguire. Sempre tenendo ben presente che l’auto-custodia, che escluda la comunicazione advert altri delle proprie chiavi non-public, rimane la cosa migliore in assoluto. 
The put up Come conservare quantità significative di Bitcoin appeared first on The Cryptonomist .

BitRss.com shares this Contents at all times with License.

Thank you for Share!


Latest news

BTC/USD May Retrace Above $24,000

Join Our Telegram channel to keep up to date on breaking information protection The Bitcoin worth prediction reveals that BTC...

DCG Strikes A Debt Deal To Cut Off Some Limbs To Try Save The Patient

Join Our Telegram channel to keep up to date on breaking information protection Following its high-profile chapter three weeks in...

CVX Price Prediction: Can Investors Expect The CVX Price to Reach $17.51?

Join Our Telegram channel to keep up to date on breaking information protection Last week, the worth of Convex Finance...

Biggest Crypto Gainers Today February 7  – FXS, LDO, MEMAG, FGHT, CCHG, TARO

Join Our Telegram channel to keep up to date on breaking information protection Early on February 7, main cryptocurrencies skilled...
- Advertisement -spot_img

What I’ve Learned Onboarding Merchants In Portugal To Bitcoin

Lessons realized by one expat Bitcoiner residing in Portugal, who determined the retailers at her native market wanted the...

BTC Price Is on the Verge of Falling More as It Holds Above $22.6K

Join Our Telegram channel to keep up to date on breaking information protection Bitcoin Is on a Minor Retracement as...

Must read

BTC/USD May Retrace Above $24,000

Join Our Telegram channel to keep up to date...

DCG Strikes A Debt Deal To Cut Off Some Limbs To Try Save The Patient

Join Our Telegram channel to keep up to date...
- Advertisement -spot_imgspot_img

You might also likeRELATED
Recommended to you